Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

| 17/11/2010
La mia Africa

La mia Africa

L'MBA FEDERICO PIPPO HA SVOLTO LA SUA INTERNSHIP AL DR. AMBROSOLI MEMORIAL HOSPITAL A KALONGO, UGANDA, CONTRIBUENDO A MIGLIORARNE LA GESTIONE

Una scelta fuori dalla norma che ha lasciato un segno profondo. Se la norma, infatti, solitamente è un’internship in finanza o in consulenza, Federico Pippo, ventinove anni, ha scelto invece di trascorrere i tre mesi di internship del suo Mba presso il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital situato a Kalongo, nel Nord Uganda.

Dopo circa quattro anni nel campo della consulenza fiscale, e aver conseguito il titolo di dottore commercialista, Federico, spinto dal desiderio di ampliare la sua formazione e di percorrere nuove strade professionali, ha deciso di intraprendere l’avventura del Master in business administration, iniziato in SDA nell’ottobre 2009. Giunto al momento della scelta del progetto di ‘action learning’ (periodo di 3 mesi del programma in cui gli studenti svolgono una internship o un progetto imprenditoriale, di consulenza o di ricerca) Federico, sebbene con già un’offerta per un’internship nel private equity, fu incuriosito dalla proposta del dean della SDA Alberto Grando che menzionò la possibilità di svolgere un field project presso il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, con l’obiettivo di migliorare le procedure amministrative e gestionali dell’organizzazione e supportare il personale locale nell’applicazione delle stesse.

“La proposta ci fu poi illustrata da Paola Galbiati, ricercatrice di Finanza aziendale in Bocconi che ha collaborato al progetto. Mi ha subito incuriosito e ho chiesto a Paola un incontro, ” racconta Federico. “Mi sono bastati cinque minuti ed ho immediatamente sentito dentro di me il forte desiderio di intraprendere quell’esperienza. Ed anche i colloqui con la Fondazione contribuirono ad accrescere dentro di me tali sensazioni. Non è stata una scelta facile ma sentii che fosse un’opportunità da cogliere ora o mai più.”

Valerian e Federico

Al progetto si unì anche Valerian Fauvel, studente del Master in Corporate finance della SDA che lo scelse come internship integrante del suo corso, e a inizio giugno Federico e Valerian sono partiti per Kalongo.

L’ospedale, oggi un ente privato non profit, fu fondato nel 1957 da Padre Giuseppe Ambrosoli, medico chirurgo e missionario comboniano che si dedicò alla cura della popolazione ugandese. È situato a Kalongo, nel Nord Uganda, nel territorio della tribù degli Acholi, un'area estremamente povera, con poche vie di comunicazione e priva di centri sviluppati. L’ospedale oggi garantisce assistenza sanitaria a circa 50.000 persone ogni anno, di cui quasi la metà bambini di età inferiore ai 5 anni, ed è dotato di 345 posti letto e 7 reparti (tra cui maternità, pediatria, malnutrizione, tbc e aids). Nel 1998 venne costituita dai Missionari Comboniani e dalla famiglia di Padre Giuseppe Ambrosoli la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital che sostiene l’ospedale e la St. Mary's Midwifery school di Kalongo.

Nei loro tre mesi a Kalongo Federico e Valerian hanno analizzato le criticità relative al dipartimento amministrativo dell’ospedale, dove la contabilità era ancora tenuta in parte manualmente, introducendo un sistema di gestione contabile più moderno ed efficace attraverso l’utilizzo di excel.Si sono anche dedicati alla gestione dei magazzini ripulendoli, eliminando i materiali obsoleti e introducendo un nuovo sistema informatico per la gestione delle scorte. Infine, si sono occupati della riorganizzazione del “technical department” che offre un servizio di manutenzione all’ospedale. Tutto corredato da un’attività quotidiana di formazione nei confronti del personale locale.

“E’ stata un’esperienza straordinaria che rimarrà per sempre dentro di me. Mi sono rimasti impressi gli sguardi di adulti e bambini, che pur vivendo in una situazione molto problematica (il nord dell’Uganda è stato afflitto da una lunga guerra civile sino a circa due anni fa) sono sempre pronti a regalarti un sorriso” racconta Federico.“Ci hanno mostrato grande gratitudine e amicizia per il solo fatto di aver deciso di essere andati lì ad aiutarli.”

“Ho anche giocato nella squadra di calcio locale, il Kalongo United. E dopo l’ultima partita i miei compagni di squadra mi hanno commosso regalandomi una maglietta con il mio nome,” ricorda Federico. “E non dimenticherò mai il nostro ‘Good-bye party’ organizzato dalle studentesse della Midwifery School, che ci hanno salutato cantando e danzando per noi.”

Ma questa esperienza nel cuore dell’Africa ha anche arricchito professionalmente Federico in modo notevole. “Non è sicuramente stato facile trasmettere ad una realtà così lontana, non solo geograficamente, la necessità di implementare una gestione aziendale efficiente basata su un’applicazione dei corretti principi di sostenibilità economica, nel breve e nel medio-lungo periodo. In aggiunta, ho avuto l’opportunità di mettere alla prova e accrescere quelle caratteristiche, le cosiddette “soft skills”, che sono professionalmente fondamentali oggigiorno. Come il sapersi relazionare con persone di una cultura completamente diversa dalla propria, la capacità di leadership,di analisi e di problem-solving.”

“E infine,” prosegue Federico, “poter lavorare sapendo di contribuire ad aiutare gli altri non ha prezzo in termini di gratificazione professionale e personale”.

L’Mba ora è terminato e Federico attende la cerimonia di graduation che si terrà a dicembre. “Nel frattempo, sto cercando opportunità nell’ambito della finanza – sempre che la voglia di tornare in Africa non diventi troppo forte… Comunque tornerò sicuramente a Kalongo.”

Nel frattempo Federico si tiene in contatto con la Fondazione per continuare a portare avanti quanto lui e Valerian hanno avviato a Kalongo.


 

Tomaso Eridani
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2324
Cell. 335.635.2819
E-mail tomaso.eridani@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti