Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Bocconi | 26/06/2019
CIVICA: Bocconi nell'Universita' europea di scienze sociali selezionata dalla Commissione europea

CIVICA: Bocconi nell'Universita' europea di scienze sociali selezionata dalla Commissione europea

CIVICA E' STATA SELEZIONATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA COME UNA DELLE UNIVERSITA' EUROPEE PILOTA. IN TOTALE SONO STATE RICEVUTE 48 CANDIDATURE, 17 DELLE QUALI SONO STATE SELEZIONATE E FINANZIATE, HA ANNUNCIATO LA COMMISSIONE EUROPEA


L’Università Bocconi è parte di CIVICA (Università europea di scienze sociali), uno dei consorzi selezionati dalla Commissione europea come progetti pilota con il bando Erasmus+ European Universities. Del consorzio fanno parte Central European University (Ungheria), European University Institute (organizzazione intergovernativa europea), Hertie School of Governance (Germania), National University of Political Studies and Public Administration (Romania), Sciences Po (Francia, istituzione capofila del progetto) e Stockholm School of Economics (Svezia), nonché la London School of Economics and Political Science (Regno Unito) che vi si unirà in qualità di partner associato.
 
CIVICA realizzerà un'ambiziosa serie di attività a tutti i livelli (lauree triennli, biennali e PhD), con un'attenzione particolare, durante la fase pilota, a quattro sfide chiave: Sfide per la democrazia nel XXI secolo; Società in transizione e crisi della Terra; Europa rivisitata; Tecnologie basate sui dati per le scienze sociali.
 
CIVICA unirà 38.000 studenti provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo con una comunità di 7.000 docenti e circa 3.000 dipendenti amministrativi. CIVICA riunirà i principali istituti europei di istruzione superiore nel campo delle scienze sociali, economico-manageriali e delle politiche pubbliche per creare un ampio campus interuniversitario europeo che colleghi l'insegnamento e l'apprendimento, la ricerca e l'innovazione, e mobiliti la società superando i confini culturali, linguistici e nazionali.
 
«I progetti pilota finanziati oggi promettono di essere un modello per nuove modalità di cooperazione in tutta Europa. Bocconi è orgogliosa di essere parte di CIVICA, un progetto compiutamente paneuropeo, che riconosce la centralità delle scienze sociali per il futuro dell'Europa», ha affermato il presidente della Bocconi, Mario Monti.

Fabio Todesco

E-mail fabio.todesco@unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti