Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Bocconi | 15/03/2019
Sette top universita' di Italia, Francia, Germania, Svezia, Ungheria e Romania insieme per creare CIVICA: la European University of Social Sciences

Sette top universita' di Italia, Francia, Germania, Svezia, Ungheria e Romania insieme per creare CIVICA: la European University of Social Sciences

SULLA BASE DI FORTI LEGAMI GIA' ESISTENTI, 7 ISTITUZIONI LEADER HANNO DECISO DI UNIRSI ULTERIORMENTE CON LO SCOPO DI CREARE UNA EUROPEAN UNIVERSITY OF SOCIAL SCIENCES. ATTRAVERSO UN'ALLEANZA DI OBIETTIVI STRATEGICI E ATTIVITA' CONCRETE, CIVICA SARA' IL PROTOTIPO DELL'UNIVERSITA' DEL DOMANI, CHE GENERERA' SOLUZIONI INNOVATIVE ALLE SFIDE PIU' PRESSANTI DEL MONDO, ISPIRATE DALLE SCIENZE SOCIALI, E PROMUOVERA' I VALORI CIVICI EUROPEI

Università Bocconi (Italia), Central European University (Ungheria), European University Institute (organizzazione intergovernativa europea), la Hertie School of Governance (Germania), la National University of Political Studies and Public Administration (Romania), Sciences Po (Francia) e la Stockholm School of Economics (Svezia) hanno presentato una domanda congiunta con il nome ‘CIVICA - The European University of Social Sciences’ per diventare uno dei progetti pilota nella prima tornata di candidature per Erasmus+ 'European Universities', il bando della Commissione Europea che finanzierà la creazione di reti tra università europee.

In una dichiarazione congiunta sulla missione a lungo termine, i sette presidenti riconoscono il ruolo speciale delle scienze sociali europee nella ricerca di soluzioni alle sfide più pressanti a livello mondiale. CIVICA incarna l’ambizione di questi istituti lungimiranti di assumere la loro responsabilità civica come europei nei confronti delle future generazioni europee e del ruolo dell'Europa nel mondo:
"Come istituzioni europee leader mondiali delle scienze sociali, siamo uniti in una missione unica: Noi vogliamo formare la prossima generazione di professionisti al servizio della società in tutti i settori, le cui menti sono concentrate nell'affrontare i problemi più pressanti del mondo, e che sono guidati da valori di democrazia, rispetto e resilienza civile".
 
CIVICA mira a riunire i principali istituti europei di istruzione superiore nel campo delle scienze sociali, le scienze umane, management e politica pubblica per creare un ampio campus interuniversitario europeo che collega l'insegnamento, l'apprendimento, la ricerca e l'innovazione, e la società in generale in tutta l'Europa. Collegherà 38.000 studenti provenienti dall’Europa e da tutto il mondo con una comunità di 7.000 docenti e circa 3.000 staff amministrativo. A CIVICA si aggiungerà anche la London School of Economics in qualità di associated partner su più livelli, e una serie di attività saranno dedicate all'attrattività internazionale e competitività dell'alleanza.
 
In grado di costruire su decenni di partnership di successo tra molti dei partner, e sulle nuove serie di competenze che si possono prevedere, i sette partner hanno un capacità unica di impegnarsi in obiettivi strategici comuni a lungo termine e in azioni concrete immediate. Il progetto CIVICA, lungo oltre 100 pagine, fornisce il framework per una serie di attività transeuropee per formare un’università europea.

La proposta comprende:
- La costruzione di spazi fisici e digitali a sostegno di un campus europeo in rete per l'apprendimento e la produzione di conoscenza.
- A livello di Bachelor, un'esperienza formativa multi-campus e interdisciplinare con un core focus
sull'impegno civico.
- A livello di Master, un corso integrato multi-campus che coinvolge centinaia di studenti
in teamwork in tutta Europa e decine di docenti per rispondere alle sfide attuali europee e globali. Policy lab congiunti, incubatori e hackathon con lo stesso obiettivo di unire l'istruzione, la ricerca e l'innovazione, contribuendo nel contempo ad una maggiore identità europea.
- A livello di dottorato, l'emergere di uno spazio europeo integrato per European Early Stage Researchers nelle scienze sociali e umanistiche sulla base di un hub transeuropeo.
- Riconoscendo il ruolo particolare che le scienze sociali devono svolgere nell'affrontare i problemi globali, saranno creati 4 team multi-campus di knowledge per condurre lavori per alimentare anche i tre livelli del campus europeo: Challenges to Democracy in the XXIst Century; Societies in Transition and Crises of Earth; Europe Revisited; e Data Driven Technologies for the Social Sciences.
- CIVICA deve essere un agente attivo nella società europea. Le azioni transeuropee per l'impegno e l'inclusione civica includeranno University for all Tours d'Europe, la promozione dell'accesso per tutti all'istruzione superiore e l'iniziativa Open Learning per i rifugiati e richiedenti asilo.
 
Attraverso una pianificazione strategica coordinata, una governance trasformativa e attività integrate, compresa la mobilità a tutti i livelli, programmi di studio comuni e flessibili, un approccio in rete per la formazione professionale, e l'impegno civico, CIVICA contribuirà alla competitività internazionale dei partner dell'alleanza e del settore dell'istruzione superiore europeo in generale e genererà soluzioni alle persistenti sfide europee e globali.





 
Tomaso Eridani
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2324
Cell. 335.635.2819
E-mail tomaso.eridani@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti