Info
Logo Bocconi

Ufficio stampa

| 21/06/2010
Una Mela d'oro in Bocconi

Una Mela d'oro in Bocconi

ASSEGNATO A BARBARA TORRE IL PREMIO SPECIALE MARISA BELLISARIO, PER LA PRIMA VOLTA A UNA LAUREATA IN ECONOMIA CUM LAUDE

“ Sono fiera di essere una Bocconiana!” sono queste le parole con cui Barbara Torre inizia a raccontare di sé e del Premio che ha appena ricevuto direttamente dalle mani dei ministri Tremonti e Sacconi, per conto della Fondazione Marisa Bellisario, venerdì 18 giugno in Confindustria.

Barbara Torre
Una mela d’oro con inciso il suo nome, il Premio istituito per la prima volta quest’anno anche per giovani laureati in economia che si aggiungono alle mele d’oro che ogni anno, da 22 anni, la Fondazione assegna a imprenditrici, manager, professioniste e talenti al femminile che ogni giorno con la loro determinazione e impegno contribuiscono allo sviluppo del paese.
Barbara è giovane, 24 anni, ma è certo che la grinta, la volontà e le capacità per contribuire allo sviluppo del suo paese già ci sono.  “Ho studiato management in Bocconi e mi sono laureata cum laude lo scorso 24 ottobre con la tesi Corporate Governance nelle imprese quotate italiane: Ceo tenure, performance ed effetti di settore. La stessa tesi che insieme al mio cv scolastico mi ha permesso di vincere questo Premio”. Un cv che fa invidia a chi di esperienza ne ha già maturata parecchia, e che Barbara si è costruito durante gli anni universitari sfruttando “le opportunità che Bocconi offre ai suoi studenti. E’ ovvio” dice Barbara, “che la grinta, la voglia di mettersi in gioco, la buona volontà sta a ciascuno di noi.  Bocconi, però, dà gli strumenti”.
Campus abroad in Australia, scambio a Barcellona e negli Stati Uniti e oggi da laureata un impiego, da subito a tempo indeterminato, in Procter & Gamble a Ginevra dove si occupa di financials for initiatives and competitive intelligence. Un lavoro stimolante in un ambiente ancora una volta internazionale che la porta a vedersi almeno per il breve periodo aperta ad altre esperienze lavorative in giro per il mondo, ma che si vede tornare in Italia in futuro più lontano, perché conclude “sono orgogliosa di aver vinto questo prestigioso riconoscimento, la prima bocconiana ad averlo ricevuto, e vorrei essere una delle donne il cui impegno quotidiano serva a migliorare il proprio paese”.
Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti