Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Bocconi | 04/05/2022
L'economista con il sorriso

L'economista con il sorriso

LE UNIVERSITA' BOCCONI, CATTOLICA E DI PARMA ORGANIZZANO IL 6 MAGGIO UN EVENTO IN MEMORIA DI FRANCESCO DAVERI. SDA BOCCONI LO RICORDA METTENDO A DISPOSIZIONE UNA BORSA DI STUDIO PER LA PROSSIMA EDIZIONE DELL'MBA

L’economista, la persona, lo studioso, il divulgatore, il docente: il 6 maggio a Piacenza in un evento organizzato dalle sue tre università (Università Bocconi, Cattolica e Parma) verrà ricordato Francesco Daveri scomparso a soli 60 anni il 29 dicembre.
 
A ricordarne le doti umane e di studioso saranno i suoi amici, colleghi e studenti: da Mario Monti, presidente della Bocconi, a Giusepe Soda, dean di SDA Bocconi dove Daveri è stato direttore dell’mba full time; da Francesco Giavazzi a Tito Boeri, da Daniele Fornari (Università Cattolica) a Mario Menegatti (Università di Parma). Daniele Manca, vice direttore del Corriere della Sera, di cui Daveri è stato a lungo editorialista, parlerà della sua capacità di divulgare quella che per molti è una scienza triste, l’economia, ma che lui aveva la capacità di spiegarla in modo semplice e diretto così da far capire anche i fenomeni più complessi. Ad aprire l’evento saranno i rettori delle tre università dove Daveri ha insegnato: Gianmario Verona (Bocconi); Franco Anelli (Cattolica), Paolo Andrei (Parma).
 
“La curiosità intellettuale e la passione per le sfide professionali sono le ragioni che nel 2017 hanno riportato in Bocconi, di cui era stato studente, Francesco”, ricorda Verona. “A tutti, studenti, alumni, colleghi e amici trasferiva passione e un grande senso di umanità. La sua capacità di analisi dei fenomeni macro economici non era però da meno della sua enorme capacità di divulgazione”.
 
Per ricordare e onorare la figura di Daveri, che prima di ogni cosa aveva a cuore i suoi studenti, SDA Bocconi inoltre, per la prossima edizione dell’Mba, la 48esima, ha messo a disposizione una borsa di studio a copertura totale.  “Francesco era un docente appassionato e amato dagli studenti”, ricorda Giuseppe Soda, “un intellettuale eclettico ma, soprattutto, una persona buona e generosa, capace di trasmettere entusiasmo e una visione positiva della vita. Con questa borsa di studio vogliamo portare avanti il suo impegno nel formare con passione le nuove generazioni”.
 
Francesco Daveri, che tutti ricordano come l’economista con il sorriso,  ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi, un M.Sc. in Development Economics presso l’Università di Oxford e un Dottorato in Economia Politica presso l’Università di Pavia. È stato ricercatore presso l’Università di Brescia, professore associato e quindi ordinario di Politica Economica a Parma e infine alla Cattolica di Piacenza. In Bocconi è tornato nel 2017 come professor of practice presso SDA Bocconi School of Management.
 
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti