Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Bocconi | 02/04/2021
La conoscenza Bocconi diventa un podcast

La conoscenza Bocconi diventa un podcast

SI INTITOLA CLARITY IN A MESSY WORLD ED E' IL NUOVO FORMAT LANCIATO DALL'UNIVERSITA': STUDIOSI E RICERCATORI ACCOMPAGNANO GLI ASCOLTATORI NELLA COMPRENSIONE DELLA COMPLESSITA' DEL MONDO CHE CI CIRCONDA ATTRAVERSO IL RACCONTO DEI RISULTATI DELLA LORO RICERCA

La ricerca accademica può aiutarci a comprendere la complessità del mondo. Con questo spirito, l’Università Bocconi ha dato vita a un nuovo strumento di diffusione del sapere prodotto dai proprio studiosi e ricercatori: si tratta del podcast “Clarity in a messy world”.

La serie, le cui puntate sono disponibili su cinque diverse piattaforme (Apple Podcasts, Google PodcastsSpotifySpreaker e YouTube), si aggiunge agli altri strumenti digitali di diffusione della conoscenza made in Bocconi: il sito internet Bocconi Knowledge e il magazine online viaSarfatti25.

Clarity in a messy world è presentata da uno speaker professionista, il coach, giornalista e attore David Wayne Callahan, e si propone di andare alle radici delle questioni più controverse e impattanti del nostro tempo attraverso le interviste ad esperti che condivideranno la loro conoscenza e le loro intuizioni basate su solidi risultati di ricerca.
 
Nei primi tre episodi della serie, Nicola Gennaioli ci guida nella comprensione delle crisi finanziarie attraverso i principi dell’economia comportamentale, Catherine De Vries analizza l’affermazione dei partiti populisti nel mondo e le conseguenze della pandemia sulla loro ascesa; Dirk Hovy ci aiuta a capire il mondo degli algoritmi, compresi i rischi legati al loro utilizzo. Negli episodi successivi saranno trattati temi legati alle competenze della Bocconi nelle scienze sociali in senso lato: economia, management, giurisprudenza, scienze politiche, data science.

“In tempi di crescente confusione e disinformazione, è fondamentale avere prove chiare e basate sulla ricerca da parte degli studiosi accademici”, spiega il prorettore per la ricerca dell’Università Bocconi, Jérôme Adda. “Il ruolo di un'Università orientata alla ricerca come la Bocconi non è solo quello di produrre ricerca innovativa ma anche di diffonderla ampiamente”.
 
Andrea Celauro
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2467
Cell. 366.6245.835
E-mail andrea.celauro@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti