Info
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Egea | 10/01/2019

Genitori cercasi

LETIZIA MENCARINI E DANIELE VIGNOLI, NEL LORO NUOVO LIBRO PER EGEA, ANALIZZANO I MOTIVI PER CUI L'ITALIA SI TROVA NELLA TRAPPOLA DEMOGRAFICA: POCHI FIGLI E GENITORI SEMPRE PIU' MATURI, MA NON SOLO

La società italiana sta mutando profondamente e velocemente, sotto la spinta di cambiamenti demografici epocali che ne ridisegnano la composizione.

Eppure la questione demografica non ha una presenza rilevante nel dibattito politico e mediatico ed è spesso affrontata con toni generici, sufficienti a soddisfare curiosità specifiche o necessità retoriche, ma inadatti a sostenere una riflessione costruttiva.

Letizia Mencarini e Daniele Vignoli, in Genitori cercasi (UBE – Università Bocconi Editore, 160 pagg.; 16 euro; 9,99 epub), tracciano un quadro completo della bassa fecondità italiana.

Che cosa sta succedendo?

“Potremmo dire che siamo in mezzo a una trappola demografica”, affermano gli autori, “i pochi figli del passato, cioè i genitori di oggi, sono sempre meno e sempre più maturi, vincolando al ribasso non solo le nascite attuali, ma anche quelle future”.

Il volume si sofferma inoltre sulla moltitudine di meccanismi di natura economica, sociale e culturale che operano accanto alle forze più strettamente demografiche. Perché l’Italia è in coda all’Europa per mentalità e parità di genere, occupazione femminile e spesa sociale destinata alle famiglie.

Letizia Mencarini, professore di Demografia all’Università Bocconi di Milano. Coordina un progetto europeo dell’European Research Council su "benessere soggettivo e fecondità nei paesi sviluppati".

Daniele Vignoli, professore di Demografia all’Università degli Studi di Firenze. Coordina un progetto europeo dell’European Research Council su “incertezza economica e fecondità in Europa”.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 
Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti