Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Bocconi | 02/11/2017
Un viaggio con Marco Casentini alla Bocconi Art Gallery 2017

Un viaggio con Marco Casentini alla Bocconi Art Gallery 2017

NELLA SETTIMA EDIZIONE DI BAG FA TAPPA ANCHE 'DRIVE IN', UNA PERSONALE DELL'ARTISTA SPEZZINO CON DODICI QUADRI E UN WALLPAINTING DI 30 METRI CHE CELEBRANO IL TEMA DEL VIAGGIO

Un viaggio nell’arte di Marco Casentini, ma anche un viaggio nel tema stesso del viaggio. Nella settima edizione di Bocconi Art Gallery, che sarà inaugurata il 13 novembre, vi sarà una mostra personale dell’artista spezzino curata dal critico Federico Sardella. La mostra, che resterà in Bocconi fino al 22 dicembre, espone un grande wallpainting di trenta metri e dodici quadri e rappresenta la seconda tappa di un tour espositivo che è iniziato ad agosto al Museum of Art and History di Lancaster (California) e che si concluderà a febbraio alla Reggia di Caserta, a cura di Luca Palermo.

“In ‘Drive In’ c’è il ricordo del viaggio”, spiega Marco Casentini. “È un entrare dentro la mia arte e seguirne i contorni e le sensazioni. Lo spazio espositivo diventa il luogo dove lo spettatore può percepire le emozioni che ho condiviso. Allo stesso tempo, poiché tutte le mie opere fanno riferimento a luoghi o a esperienze di viaggio, Drive In è anche una riflessione metaforica sul tema dell’essere in un altro luogo”.

In ciascuna delle sedi in cui viene allestita, “la mostra si sviluppa con criteri espositivi differenti dettati dallo spazio che la ospita, tenendo come comune denominatore la realizzazione in loco di un dipinto murale che dialoga con le opere esposte e, nel caso della mostra alla Reggia di Caserta, anche di un pavimento colorato con resine, realizzato in una sala espositiva”, continua Casentini.

E se a Lancaster, dove la mostra è stata curata dalla direttrice del MOAH, Andi Campognone, l’artista ha modificato una Fiat 500 elettrica con il suo tipico coloratissimo pattern e ha esposto dipinti realizzati su metallo a specchio che riprendono la carrozzeria delle auto, “a BAG, sarà realizzato un grande dipinto su muro lungo 30 metri e saranno esposti 7 dipinti ad acrilico e perspex su tela e 5 dipinti su perspex e alluminio”.
Andrea Celauro
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2467
Cell. 366.6245.835
E-mail andrea.celauro@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti