Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Egea | 12/10/2017

L'industria intelligente

INNOVAZIONE TECNOLOGICA, MODELLI DI RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA ECCO COSA RENDONO L'ITALIA UN PAESE IN CUI SI POSSA ANCORA SPERARE IN UN FUTURO COMPETITIVO A LIVELLO INTERNAZIONALE. CON ESEMPI DI IMPRESE DI PICCOLE E GRANDI DIMENSIONI, FABRIZIO ONIDA NEL SUO LIBRO SPIEGA COME IL NOSTRO PAESE POSSA VOLARE ALTO

La Grande Recessione che ha investito l’economia mondiale a partire dal 2007 ha provocato nel nostro paese una caduta del PIL e degli investimenti fissi e un pesante deterioramento degli indicatori di finanza pubblica, con un aumento sensibile del rapporto debito pubblico/PIL.

“L’Italia del 2017, al contrario, mostra i segnali di una timida ripresa” affema Fabrizio Onida in L’industria intelligente. Per una politica di specializzazione efficace (Università Bocconi Editore 2017; 228 pagg.; 16,50 euro).

“Per rafforzare questi segnali e tornare a crescere”, continua l’autore, “occorre delineare i contorni di una rinnovata politica industriale che abbia al suo centro l’accelerazione dell’attività innovativa delle imprese, e che favorisca nel contempo la mobilità delle risorse verso le imprese più produttive, innovative e aperte a forme avanzate di internazionalizzazione”.

Sotto questo profilo allo Stato compete un molteplice ruolo: da un lato promotore di progetti di ricerca precompetitiva che incentivino la messa in comune di risorse private e pubbliche per realizzare obiettivi di sviluppo e benessere collettivo; dall’altro aggregatore di energie innovative in un tessuto produttivo di piccole e medie imprese, ancora oggi troppo frammentato; e infine facilitatore di interconnessioni tra imprese e istituzioni di ricerca.
Il volume chiude con quattro piccoli ritratti di eccellenti imprese italiane familiari-manageriali di media dimensione e multinazionali (Dallara, Prima Industrie, Dompè, Industria Macchine Automatiche- IMA), a ricordare che c’è un’Italia che vola alto, scommette sull’essere in prima linea nella competizione internazionale basata sull’innovazione tecnologica, così come su modelli di responsabilità sociale d’impresa all’altezza dei tempi.

Fabrizio Onida è professore emerito di Economia internazionale presso l’Università Bocconi. È stato presidente dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero), membro di Consigli di amministrazione di Cariplo Banca, Unicredit Leasing, Zagrebacˇka Banka e del Comitato investimenti del Fondo Italiano Investimenti. È stato consigliere del Cnel su nomina del presidente della Repubblica. Ha lavorato come esperto presso diversi Ministeri, Istituzioni, Associazioni ed Enti. Collabora con il Sole24Ore e Corriere della Sera.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti