Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Egea | 21/09/2017

Extra media

COSA SI INTENDE OGGI PER IMMAGINARIO COLLETTIVO E NUOVE LEADERSHIP MEDIATICHE? COSA SONO? E QUALI SONO GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DAI SOCIAL? LE RISPOSTE LE DA ENZO ARGANTE NEL SUO LIBRO PER EGEA. DA TWITTER A YOUTUBE, ALL'ANALISI DEI NUOVI MODELLI DI APPRENDIMENTO

Il mass media non c’è più. O perlomeno non c’è più quello tradizionale, quello unilaterale della tv all’ora di cena, dei tg, del primetime e dei palinsesti. Il sistema mediatico è stato ribaltato nella struttura, nei contenuti, nella distribuzione, nella relazione, nelle fonti e perché no nella credibilità.

Siamo in regime Extra Media. Quali dimensioni, quale potenza esprime questo nuovo, sconfinato, territorio della conoscenza? Quali argomenti affrontano i social principalmente e con quali atteggiamenti?

Enzo Argante analizza in Extra media (Egea 2017; 120 pagg.; 15 euro), in particolare: l’ascolto e l’analisi delle conversazioni (Twitter e Youtube); le modalità di utilizzo dei video (frequenza, fruizione, scelte); i significati prevalenti associati (informazione, intrattenimento, apprendimento); la rilevanza nella formazione delle opinioni e nuovi modelli di apprendimento. Extra Media è la nuova dimensione della conoscenza.

Enzo Argante è fondatore e presidente di Pentapolis, associazione per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa, e del Premio Areté alla comunicazione responsabile. Ideatore e conduttore del programma “Ferryboat” su Radio24/Il Sole 24 Ore dedicato ai temi dell’economia sociale, è direttore della rivista Consumabile, free press dedicata al vivere sostenibile. Ha scritto: L’Italia c’è con Ermete Realacci, Creativo Sovversivo con Oliviero Toscani, L’ecobusiness ci salverà? con Marco Roveda, Vertigine mediatica con Patrizio Paoletti e Domare la Tecnologia con Stefano Marzano. Con Egea ha pubblicato Mediolanum, dalla banca ai family banker.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti