Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

| 25/01/2022

Da ricercatrice a imprenditrice: Svolte racconta la storia di Isabella Castiglioni

PROFESSORESSA DI FISICA ALL'UNIVERSITA', A UN CERTO PUNTO DELLA SUA VITA DECIDE DI INVENTARSI UN'IMPRESA PER PORTARE I RISULTATI DELLA RICERCA AL MERCATO. E SCEGLIE IL MASTER EMBA DI SDA BOCCONI PER IMPARARE A FARLO

Professoressa di fisica applicata all’Università Bicocca. Una vita dedicata alla ricerca, ma, ad un certo punto, anche un altro desiderio: diventare imprenditrice. Nel suo primo video, Svolte racconta la storia di Isabella Castiglioni, che grazie alla formazione dell’Executive Mba di SDA Bocconi riesce ad ottenere quelle competenze che sentiva di non avere per poter far decollare il suo progetto, quello di una startup biomedicale. Svolte è la serie di 11 video, realizzata da SDA Bocconi e Corriere della Sera, che attraverso storie personali e aziendali mostra come le competenze manageriali acquisite permettano di compiere un cambio radicale di prospettiva nella propria vita o in quella della propria impresa.

“Era un periodo in cui coordinavo un laboratorio di ricerca molto valido”, spiega Castiglioni intervistata dal vicedirettore del Corriere Daniele Manca. “Era il periodo in cui cominciavano ad arrivare in ambito medicale i cosiddetti big data e i volevo portare i risultati migliori della ricerca al paziente, alla società e al mercato. Mi sono però resa conto che non avevo le competenze giuste per farlo”. Peraltro, “era un momento della mia vita in cui potevo rimettermi in gioco e dedicarmi a un secondo progetto. Ho deciso quindi di cercare il meglio sul mercato”, aggiunge la ricercatrice.

Approda così all’Emba con Enzo Baglieri, che spiega quale ruolo hanno avuto le competenze del master: “A Isabella mancava la mentalità da imprenditrice e manager. Aveva un approccio da ricercatrice di grandissima qualità, ma non aveva la visione del ruolo, delle competenze e dell’approccio del fare impresa”. Inoltre, “Non aveva chiara visione del mercato: come ogni persona che ha una forte fiducia nella scienza, pensava che fosse il mercato a doversi adattare alla tecnologia, mentre nella realtà è vero il contrario: è la tecnologia che deve adeguarsi alle esigenze del mercato”.
 
Andrea Celauro
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2467
Cell. 366.6245.835
E-mail andrea.celauro@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti