Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

| 16/02/2021
La Bocconi e' sempre piu' verde

La Bocconi e' sempre piu' verde

IL SISTEMA DI GESTIONE DELL'ATENEO VEDE RICONFERMATA LA CERTIFICAZIONE ISO 50001 LEGATA ALL'EFFICIENZA ENERGETICA. UN RICONOSCIMENTO CHE FOTOGRAFA L'IMPEGNO CONTINUO DELL'UNIVERSITA' SULLA STRADA DEL GREEN

A conferma dei risultati nel percorso di sostenibilità dell’Università Bocconi arriva ora anche il rinnovo della certificazione ISO 50001 Energy Management, grazie alle politiche adottate dall’ateneo per il miglioramento continuo dell’efficienza energetica del campus. La certificazione era stata ottenuta per la prima volta già nel 2017.

Il team di audit che ha dato il via libera per la certificazione ha valutato positivamente le prestazioni energetiche realizzate dal campus nel periodo 2016-2019, che hanno visto un contenimento dei consumi di oltre l’8%, come evidenziato anche dal recente Report di sostenibilità pubblicato dall’Università.

Secondo le ultime stime, l’efficienza energetica del campus Bocconi è migliorata a un tasso del 2,8% annuo negli ultimi quattro anni, mentre il totale dell’energia elettrica autoprodotta da fotovoltaico è oggi di 1,2 Mw (quella geotermica oltre il 7%).

Inoltre, prosegue l’investimento nella sostituzione degli impianti di illuminazione con lampade led (nel 2020 oltre 1.100 corpi illuminanti), che l’anno scorso ha permesso un risparmio di circa 160 mila Kw. L'efficientamento energetico degli impianti elettrici, di illuminazione, di riscaldamento e di condizionamento degli edifici avviene peraltro con sistema di Building Management System (BMS) che tramite oltre 80 mila punti di controllo consente un monitoraggio intelligente del funzionamento e dei consumi degli edifici.

“Il rinnovo della certificazione giunge a conferma dell’attenzione e dell’impegno che tutta la comunità della Bocconi pone ormai da anni verso i temi della sostenibilità”, commenta il consigliere delegato della Bocconi Riccardo Taranto. “Un impegno continuo che non si esaurisce però soltanto nel contenimento progressivo dell’uso delle risorse, ma che vede l’Università fermamente impegnata nel perseguire un cammino più ampio, quello della sostenibilità a tutto tondo sintetizzata nell’acronimo ESG (Environment, Social, Governance). Quindi non solo miglioramento dell’impronta ambientale, ma perseguimento di sostenibilità economica e sociale”.
Andrea Celauro
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2467
Cell. 366.6245.835
E-mail andrea.celauro@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti