Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Egea | 26/04/2016

Imprese ibride

MODELLI DI INNOVAZIONE SOCIALE PER RIGENERARE VALORI CONDIVISI, SOLUZIONI INNOVATIVE CHE METTANO AL CENTRO LA PERSONA SONO ALCUNI TEMI ANALIZZATI DA VENTURI E ZANDONAI NEL LORO NUOVO LIBRO, RICCO DI ESEMPI CHE FANNO BEN SPERARE

Profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato: i confini tra queste dimensioni appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere ibride in cui si affermano nuove e molteplici modalità di produrre valore da parte di imprese di capitali, organizzazioni non profit e amministrazioni pubbliche.

“Le imprese nel senso tradizionale del termine” affermano Paolo Venturi e Flaviano Zandonai in Imprese ibride. Modelli di innovazione sociale per rigenerare valori (Egea 2016; 128 pagg.; 15 euro), “stanno infatti cambiando l’organizzazione della produzione di beni e servizi, fondendo in misura crescente nel loro modello di business le dimensioni economica, sociale e ambientale”.

Al tempo stesso, i soggetti non profit tendono a incrementare la percentuale di beni e servizi scambiati sul mercato con un accrescimento della componente produttiva. Infine, lo Stato assume il ruolo di soggetto promotore e attore di processi che vedono la partecipazione attiva dei cittadini, mettendo a disposizione il patrimonio di infrastrutture inutilizzate e degradate.

Un modo nuovo di essere e agire per creare valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione sociale che mettono al centro la persona. Gli esempi non mancano e fanno ben sperare.
Ricombinare, alle radici, valore sociale ed economico. È questo il compito che attende le imprese ibride.

Paolo Venturi è direttore di Aiccon (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), il centro studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, e di The Fund Raising School, prima scuola italiana sul fundraising. È ricercatore, docente e blogger.

Flaviano Zandonai è sociologo, ricercatore, formatore e consulente nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Collabora con enti di ricerca, società editoriali e reti di innovazione sociale a livello nazionale.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 
Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti