Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

| 30/09/2015
European Generation, 57 studenti a Expo per discutere di poverta'

European Generation, 57 studenti a Expo per discutere di poverta'

LANCIATA DALL'ASSOCIAZIONE STUDENTESCA E PROMOSSA DAL PARLAMENTO EUROPEO, L'INIZIATIVA PORTERA' A EXPO 57 STUDENTI PER UN DIBATTITO SULLA LOTTA ALLA POVERTA'

L’evento ideato da European Generation, un’associazione studentesca targata Bocconi, prende il nome di European Youth Debate. Sarà scandito da una discussione a cui parteciperanno 57 studenti, sul tema della povertà e gli strumenti impiegati per sradicarla. Scopo ultimo dell’iniziativa, che si terrà il 4 ottobre presso il padiglione Ue dell’Expo, la realizzazione di un documento che tirerà le somme del dibattito e che costituirà una sorta di roadmap: una piano ideale da seguire nei prossimi decenni.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro di documentazione europea (CDE) della Bocconi nell'ambito dei progetti della rete dei CDE finanziati dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

I tre studenti che si distingueranno per i loro interventi nel corso della giornata voleranno a Strasburgo per una visita al Parlamento europeo. “Non è tanto il premio a motivare i partecipanti, quanto l’interesse per le tematiche europee e la voglia di dar voce alle proprie idee” dice Federico Calciolari, vicepresidente di European Generation, un’associazione che intende far entrare l’Europa tra le mura dell’Università. “Consapevolezza e partecipazione sono le parole chiave, nonché due concetti strettamente interconnessi per la nostra associazione”, conclude.

La mattina avrà luogo una conferenza, il pomeriggio la discussione e la cerimonia di premiazione. Il dibattito pomeridiano ruoterà intorno a quattro tematiche: le conseguenze della globalizzazione sulla povertà, il ruolo giocato dalle multinazionali, l’iniziativa Hipci e gli Accordi di Partenariato Economico Europei.

L’iniziativa, promossa dall’ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano e coordinata dall’associazione Ragnarock, si svolgerà dalle 11 alle 18 e sarà aperta al pubblico.
 
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti