Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Bocconi | 16/10/2007
Economix, aspiranti manager si sfidano online gestendo un hotel

Economix, aspiranti manager si sfidano online gestendo un hotel

CON IL GIOCO ONLINE DELLA BOCCONI 1.250 STUDENTI UNIVERSITARI DA TUTTO IL MONDO SI POTRANNO SFIDARE PER UN MESE SIMULANDO LA GESTIONE DI UN HOTEL DI LUSSO. I 120 MIGLIORI PARTECIPERANNO POI A UN WORKSHOP NEL CAMPUS A MILANO

Giunta alla sua terza edizione, e dopo il successo dell’anno scorso con 1.000 partecipanti da 300 università di tutto il mondo, la sfida online del gioco dell’Università Bocconi ‘Economix’ si sposta sul terreno degli alberghi di lusso. 1.250 giovani potranno così mettere in gioco le proprie competenze cercando di massimizzare la crescita della loro azienda sul proprio mercato nazionale e internazionale.

Il prezzo delle camere da applicare, il budget da destinare al marketing, il personale da assumere e gli investimenti in nuove camere. Sono queste infatti le decisioni che i giocatori dovranno ponderare. L’iniziativa si rivolge a studenti universitari dall’Italia e tutto il mondo iscritti all’ultimo o penultimo anno di laurea di 1° livello. Le iscrizioni sono aperte dal 15 al 28 ottobre sul sito http://www.unibocconi.it/economix con il gioco, tutto in lingua inglese, che si svolgerà dal 30 ottobre al 29 novembre.

I primi 120 classificati della competizione saranno poi ospiti della Bocconi a metà febbraio per partecipare ad un workshop internazionale di cinque giorni nel campus a Milano. Il workshop sarà composto da lezioni, case study, testimonianze e visite aziendali nei campi del management, marketing e finanza e ci saranno anche attività culturali e di intrattenimento.

Il gioco prevede una simulazione, della durata di quattro settimane equivalenti a quattro anni di attività, che permette ai giocatori di gestire un’azienda operante nel settore alberghiero di lusso. I partecipanti dovranno così districarsi nelle aree di marketing, strategia e finanza, prendendo decisioni che non solo influenzano i propri risultati ma le dinamiche dell’intero mercato. L’obiettivo sarà quello di accrescere il più possibile la remunerazione degli azionisti, criterio di vittoria della competizione.

Tomaso Eridani
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2324
Cell. 335.635.2819
E-mail tomaso.eridani@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti