Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

| 19/06/2015
La sovranita' della linea, la mostra di Rino Crivelli

La sovranita' della linea, la mostra di Rino Crivelli

SARA' INAUGURATA LUNEDI' 22 GIUGNO ALLE ORE 18, E RIMARRA' VISITABILE NEGLI SPAZI DELLA SALA RISTORANTE BOCCONI SINO AL 4 SETTEMBRE, LA MOSTRA DI PITTURA DI RINO CRIVELLI, PITTORE E SCULTORE DI FAMA INTERNAZIONALE

Dal 22 giugno sino al 4 settembre in Bocconi, gli spazi della Sala Ristorante di via Sarfatti 25, con orari dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, ospiteranno la mostra di pittura del maestro Rino Crivelli, pittore e scultore di fama internazionale.

Noto per le sue linee, nitide, perfette, mai un’incertezza, un ripensamento, crea magicamente un piccolo teatro di figure e di storie. La sua linea infatti non è mai un gioco formale, ma un racconto, un apologo, un insegnamento.

Dice la storica dell’arte Elena Pontiggia del maestro: “Con divertito disincanto Crivelli disegna cosa ha capito della vita. La sua ironia confina con il lirismo con una levità sorridente e volatile, la stessa che anima le tavole e le fiabe del suo “Speriamo almeno che Alice non dica okey”.”.

Protagonista appartato dell’astrattismo milanese di fine novecento, Rino Crivelli è stato pittore e scultore. Ma forse, mai come nel disegno ha saputo esprimere quella che chiamava la sovranità della linea, la tendenza della linea a costituirsi come diario ininterrotto. “Ed è un diario il suo ancora in gran parte da scoprire “, conclude Pontiggia.

Rino Crivelli (Milano 1924-2013) dopo gli studi classici e la laurea in ingegneria si dedica alla pittura fin dal 1945. Nel 1978 pubblica per Scheiwiller il libro di illustrazioni e storie “Speriamo almeno che Alice non dica okey”. Dagli anni ottanta si concentra sulla scultura. Nascono così sagome ad altezza naturale che chiama il popolo del legno. Ha esposto in Italia e all’estero (Milano, Roma, Bruxelles, New York).
 
Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti