Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

Comunicati stampa Egea | 18/12/2014

Crescita felice. Percorsi di futuro civile

CRESCITA FELICE. OVVERO LA SPERANZA PER LA COSTRUZIONE DI UN FUTURO MIGLIORE IN CUI ANCHE IL CONSUMO, RIVOLUZIONARIO, LIBERATORIO ED EVOLUTIVO, COMBINANDOSI CON UNA VISIONE SOSTENIBILE E CONDIVISA DEL MONDO, SI RIVELA OCCASIONE VITALE E FELICE. QUESTO E' CIO' CHE AFFERMA TRA L'ALTRO FRANCESCO MORACE NEL SUO LIBRO PER EGEA

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, crescono le piante e tutti gli organismi viventi. La crescita non può quindi rappresentare un problema, salvo confonderla con la concezione smisurata di una tendenza illimitata, lineare, non sostenibile.
“Legato a quello di prosperità” sostiene Francesco Morace in Crescita felice. Percorsi di futuro civile (Egea 2015; 192 pagg.; 17,50 euro; 10,99 e-pub), “il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, non il progresso automatico e inevitabile dei nostri standard di vita.
E se la visione parziale della decrescita felice propone una diagnosi corretta, l’inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo, ma una terapia sbagliata , il ripiegamento nostalgico su un passato migliore e frugale, la crescita felice fa leva su dinamiche tutte compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali.
In questa prospettiva anche il consumo, rivoluzionario, liberatorio, evolutivo quando si combini con una visione sostenibile e condivisa del mondo, si rivela occasione vitale e felice. È questo il presupposto che più si allontana dall’ideologia demonizzante della decrescita, incapace di cogliere gli innegabili elementi di libertà della società dei consumi. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza peraltro costituirne l’unica chiave identitaria e nemmeno la più importante. Di più: il consumo permette la libera circolazione del bene e costituisce un pilastro importante delle economie circolari, liberandosi dal marchio infame della mercificazione.
 
Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, lavora da oltre trent’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore e presidente di Future Concept Lab (laboratorio internazionale di ricerca e consulenza strategica fondato nel 1989), è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali.
Tra i più affermati esperti di tendenze, è docente di Culture & Lifestye all’Università di Trento e di Social Innovation al Politecnico di Milano. Tiene conferenze, corsi e seminari in diversi paesi nel mondo.
È autore di oltre venti volumi, tra cui Italian factor. Moltiplicare il valore di un paese (con Barbara Santoro, Egea 2013). Propone lo spazio settimanale «Il Consum-autore» nella trasmissione Essere e Avere di Radio24 e tiene rubriche mensili su Adv, Interni, Mark Up, Millionaire.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 
Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti