Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Ufficio stampa

| 14/05/2007

Culture in conflitto

DAL 22 MAGGIO UN CICLO DI INCONTRI IN BOCCONI

Il confronto tra Cina e Tibet, la rivendicazione curda in Turchia, la questione israelo-palestinese, la drammatica situazione del Darfur: sono quattro situazioni di conflitto nelle cui origini le motivazioni politico-economiche si fondono a profonde differenze culturali e religiose. Radici storiche e tradizioni diverse attraverso le quali il ciclo di incontri Culture in conflitto si propone di leggere quattro difficili questioni ancora senza soluzione nello scacchiere internazionale.

Il primo dei quattro appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Centro linguistico Bocconi nell’ambito dell’iniziativa Leggere le culture altre di Sapere a tutto campo, si terrà il prossimo 22 maggio e verterà proprio sull’annosa questione Cina-Tibet: Francesco Montessoro, docente di Storia e istituzioni dell’Asia alla Statale di Milano e Piero Verni, giornalista e documentarista, discuteranno con gli studenti partecipanti del difficile cammino del Tibet sulla strada dell’autonomia e dei rapporti con la vicina Repubblica cinese. Il Darfur e la questione curda saranno invece oggetto degli incontri del 28 e 29 maggio, mentre Israele e Palestina saranno il tema dell’ultimo incontro dell'11 giugno.

Al termine del ciclo di incontri, coordinati dal docente dell’Università degli Studi di Bergamo e dello Iulm di Milano Franco Brevini e dal giornalista Livio Sposito, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Andrea Celauro
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2467
Cell. 366.6245.835
E-mail andrea.celauro@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Il portale della ricerca
Il quotidiano online

Eventi

In evidenza

tutti