Ufficio stampa
Crowdfunding. La via collaborativa all'imprenditorialita'
Ivana Pais, Paola Peretti e Chiara Spinelli Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità Egea 2014; 208 pagg.; 25 euro |
La parola crowdfunding è entrata nell’uso insieme a tutto il vocabolario dei nuovi modi di lavorare e fare impresa che vanno sotto il nome di sharing economy: un ripensamento strutturale dei rapporti tra economia e società imperniato sui concetti di collaborazione e condivisione.
Analizzare l’innovativa modalità di raccolta fondi che si muove tra la folla e lo spazio della rete significa oggi aprire una finestra sull’Italia che investe per uscire dalla crisi.
Con uno sguardo attento al nostro paese ma capace di alzarsi a una prospettiva globale e con un approccio metodologicamente sistematico, Ivana Pais, Paola Peretti e Chiara Spinelli in Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità (Egea 2014; 208 pagg.; 25 euro), disegnano un quadro completo del fenomeno e di tutti gli ingredienti che entrano in gioco, abilitati dalle tecnologie della rete: apertura, progettualità, partecipazione, connessione, reputazione, fiducia, trasparenza, ecc.
I differenti modelli di crowdfunding e le norme che li regolano, le diverse piattaforme e le loro specificità, la costruzione della proposta e del modello di business, la strategia digitale e il piano di marketing, la misurazione dei risultati e le relazioni con i sostenitori: ogni aspetto è spiegato, dal concepimento dell’idea alla fase che segue la chiusura della campagna.
Inoltre, oltre cinquanta case history si intrecciano alla trattazione, fornendo consigli da seguire e richiami sugli errori più comuni o insidiosi da evitare. A ciò si aggiunge un ricco apparato di contenuti digitali dà spazio ad approfondimenti, testimonianze dirette, documenti, suggerimenti operativi, sitografi e tematiche e utilissime infografi che di sintesi.
Ivana Pais insegna Sociologia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studia i nuovi modi di lavorare attraverso internet e i social media, con particolare attenzione al ruolo delle reti sociali nelle piattaforme di collaborazione e condivisione. Con Egea ha pubblicato La rete che lavora (2012). Scrive per La nuvola del lavoro su corriere.it.
Paola Peretti è visiting researcher alla Stockholm School of Economics in Svezia, paese in cui vive. All’attività di docente e ricercatrice affianca l’esperienza in azienda. Nel 2012 ha fondato Crazy for Digital Marketing, associazione non profi t che ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale e il fi nanziamento – anche grazie al crowdfunding – di progetti solidali che usano la tecnologia per migliorare la vita delle persone disabili.
Chiara Spinelli, comunicatrice per il settore pubblicitario e per la pubblica amministrazione, è stata tra i pionieri del crowdfunding in Italia, dando vita a una delle prime piattaforme italiane nel 2011. Oggi racconta felicemente storie per Registro.it (l’anagrafe dei domini presso il CNR), seguendo progetti dedicati alle startup ICT e al marketing della rete, e continua la sua attività di evangelist e consulente per progetti di crowdfunding in tutta Italia.
Scarica la copertina online
Acquista il volume online
Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it
Responsabile Ufficio Stampa
Universita' Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it